Offdelbenessere

HATHA YOGA



E' sicuramente lo “ stile” di yoga più diffuso in occidente, ciò a cui tutti pensano quando si parla di yoga.
La parola sanscrita Hatha è composta da due sillabe:
• Ha = che significa sole;
• Tha = che significa luna;
Con questo ci si riferisce ai due canali energetici principali, le cosiddette Nadi, che lo yoga cerca di equilibrare (Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare).
Quindi lo Hatha Yoga vuole rappresentare l’insieme dei due respiri. Possiamo vedere nei due astri – il sole e la luna – anche il maschile e il femminile, il caldo e il freddo, il giorno e la notte, il cuore e la ragione, la testa e la “pancia”… Nello Hatha Yoga tutte le dualità e gli opposti che ci vengono in mente mirano ad essere riuniti, e a funzionare in armonia. Lo Hatha Yoga ha infatti come scopo di raggiungere il samadhi, cioè l’annullamento della dualità, perché se il cuore e la ragione collaborano viviamo meglio e prendiamo decisioni migliori.

Lo hatha Yoga si sviluppa attraverso una serie di modelli postulai (gli ASANA) , esercizi respiratori (Pranayama), tecniche di meditazione.

L’Hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale, Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, il controllo e la capacità di ascolto del corpo in generale. Contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Oltre a benefici di carattere più prettamente fisico l’Hatha yoga influisce positivamente anche a livello psichico, favorendo profondi stati di rilassamento e di concentrazione.

una pratica adatta a tutti, che dona benessere e vitalità al corpo, e grande calma alla mente, aiutando a combattere lo stress quotidiano ed a mantenere un ottimo stato di salute


calendario-corsi.pdf calendario-corsi